Extension Ciglia Fai da Te? Anche no!

Sul web ci sono diversi video tutorial di ragazze che mostrano come applicare delle extension ciglia fai da te, fiere di aver risparmiato così tempo e denaro. Ma a quale prezzo?
Chi segue il mio canale YouTube Lash in Style avrà già visto i Reaction Video che ho pubblicato di recente in cui mi filmavo mentre guardavo per la prima volta alcuni di questi tutorial.
Chi mi conosce sa che ancora devo riprendermi da quelle visioni! E probabilmente starà ancora ridendo nel pensare alla mia faccia sconvolta!
Lo ammetto, è stato un piccolo shock!
In realtà sono anni che sono specializzata in applicazione di extension ciglia e in corsi di formazione per chi desidera intraprendere questa professione.
Più volte, clienti del mio centro Lash in Stile in provincia di Torino e corsisti, mi hanno detto:
“Sabrina, ma hai visto quella ragazza che spiega come fare le extension ciglia fai da te? Cosa ne pensi?”
Non sono contraria alle extension ciglia fai da te ma…
Non mi piace essere prevenuta.
Certo, da professionista del settore, so bene che fare un allungamento ciglia richiede molte competenze, pratica e anche i prodotti giusti.
Ma questo non significa che un’applicazione fai da te debba per forza essere disastrosa.
Magari chi fa questi video tutorial non è un’esperta ma si è documentata, ha fatto esperienza sviluppando una certa manualità e riesce ad ottenere risultati soddisfacenti.
Insomma, non voglio dare giudizi a prescindere.
Prima preferisco documentarmi, e così ho fatto.
AIUTOOOO!
Vi giuro che ho fatto persino fatica a terminare i video!
Le ragazze che ho visto si auto-incollavano delle extension ciglia fai da te con delle applicazioni ai limiti dell’auto-lesionismo.
Provavo dolore per loro. Si sottoponevano a delle vere e proprie torture, per poi ritrovarsi con un risultato davvero osceno: esteticamente orribile e tecnicamente del tutto approssimativo.
Proponevano applicazioni del tutto improvvisate, mostrando di non conoscere affatto le regole base di qualsiasi extension ciglia.
Oltre a farsi male, rischiano così di rovinarsi pelle e ciglia.
Per non parlare dei danni che simili video possono fare in Rete. Penso a tutte quelle giovani ragazze o donne che provano ad emularle, rischiando di farsi davvero del male.
Non lo dico per presunzione e tanto meno per paura di perdere clienti.
Anzi, ti invito a vedere questi video per renderti conto da sola di che cosa sto parlando.
E, piuttosto di fare simili danni, sono io la prima a dirti di affidarti al mascara.
Ma cos’è che mi ha sconvolta così tanto?
Extension ciglia fai da te: gli errori più comuni
Non voglio annoiarvi con tecnicismi che interessano solo a noi professioniste. Vi spiegherò però, in modo semplice, quali sono gli Orrori che ho visto fare in questi video.
Uso della colla
La colla è fondamentale per la buona riuscita del trattamento.
Ci va un prodotto di qualità e anche fresco.
Quando lavoro sostituisco la goccia di colla ogni 15/20 minuti. In questi video tutorial ho visto lasciare la colla pronta all’uso così tanto da trasformarsi in catrame.
Immagina cosa succede nell’usare un prodotto già secco e grumoso per incollare delle extension ciglia fai da te…
Ciglia finte
Anche qui, la qualità prima di tutto!
Tutte le ciglia che ho visto usare erano prodotti scadenti, spesso di misure quasi uguali tra loro e con delle basi enormi.
Invece, per un effetto naturale, le basi devono essere sottili, per integrarsi il più possibile con le ciglia naturali. E, per fare un lavoro ben fatto, è necessario mixare con cura lunghezze diverse.
Ciglia naturali
Nei tutorial spesso mostravano la rimozione delle extension ciglia fai da te. Venivano sempre tolte in modo molto approssimativo, senza cura.
Anzi: alcune ragazze, per farlo, tagliavano direttamente le ciglia naturale.
Il risultato? Avevano solo più 4 ciglia spelacchiate, cortissime e visibilmente rovinate.
Mentre il nostro compito è proprio il contrario, ovvero preservare le ciglia naturali!
L’applicazione
Anche qui, veniva fatta del tutto a caso.
Le extension ciglia fai da te venivano applicate senza alcuna logica e in modo moooolto rudimentale.
Invece la prima regola è usare ciglia di lunghezza diversa per riprendere la forma dell’occhio. E poi l’applicazione va fatta separando le ciglia naturali una a una, con pazienza e tecnica.
Alcune ragazze tentavano di farlo, con risultati piuttosto scarsi. Altre non ci provavano neppure, incollando le ciglia finte su gruppetti di ciglia vere… terribile!
La pelle
La colla non deve mai andare a contatto con la pelle perché è pericolosissimo! Può danneggiare la cute e, a lungo andare, bloccare persino la crescita della ciglia.
E poi si creano dei grumi neri stile mascara sbavato che, a livello estetico, sono proprio inguardabili.
Mi fermo qui ma potrei andare avanti ore!
Vedere quelle povere ragazze con gli occhi bordeaux per i tormenti a cui erano stati sottoposti… e con quelle ciglia a ciuffi, asimmetriche e sproporzionate, è stato davvero uno strazio.
Certo, avranno sicuramente risparmiato denaro e anche il tempo di prenotare e andare in un centro specializzato. Ma, visti i risultati, direi che non ne vale proprio la pena.
Quindi ti prego, non farlo, non imitarle!
Rischi davvero di rovinarti.
Rivolgiti sempre a dei professionisti come noi di Lash in Style.
Il trattamento è totalmente indolore, non danneggia assolutamente le tue ciglia naturali e ti garantisce un meraviglioso effetto naturale.
Uscirai di qui sentendoti ancora più bella, non con uno sguardo massacrato come accadeva a quelle povere ragazze dei tutorial!